Josh Groban Italian Forum

Biografia

« Older   Newer »
  Share  
jiujiu
view post Posted on 15/8/2007, 17:22




Joshua Winslow Groban è nato a Los Angeles, California, il 27 febbraio 1981. La famiglia Groban è composta dal padre Jack, ebreo di origini russo/polacche, dalla madre, Lindy, di origine norvegese, da Josh, il primogenito e da Chris, di quattro anni più giovane.
Conosciuto per la sua voce da baritono, il suo genere musicale spazia dalla musica classica a quella pop (operatic pop). Canta in inglese, italiano, spagnolo e francese.
Nel 1997 e 1998 Groban frequentò l'Interlochen Arts Program specializzandosi nel teatro musicale. Alla fine del 1998, il suo insegnante di canto lo presentò a David Foster, vincitore del Grammy Award come produttore/arrangiatore. Nei mesi successivi Foster lo fece cantare nelle prove di alcuni eventi di alto livello: alle prove dei Grammy Awards del 1999 duettò con Céline Dion in The Prayer, come sostituto di Andrea Bocelli e alle prove della cerimonia di insediamento di Gray Davis quale governatore della California nel gennaio del 1999.
Iscritto alla Carnegie Mellon University, Josh lasciò gli studi dopo il primo anno quando gli venne offerto un contratto discografico alla Warner Bros Records, attraverso la 143 Records di Foster. Accompagnò Sarah Brightman nel tour 2000-2001 La Luna. Il suo debutto discografico avvenne con la canzone For Always, cantata assieme a Lara Fabian, inserita nella colonna sonora del film A.I. - Intelligenza Artificiale (2001).
Nel maggio del 2001, Groban interpretò il ruolo di Malcolm Wyatt nel finale stagionale della serie televisiva Ally McBeal, eseguendo You're Still You. Secondo le intenzioni iniziali del creatore della serie David E. Kelley, si doveva trattare di una sola apparizione, ma visto il gradimento del pubblico fu chiesto a Groban di interpretare Malcolm Wyatt anche nella stagione successiva e cantare To Where You Are nella puntata in onore ai morti dell'11 settembre. Il suo album d'esordio, Josh Groban, uscì il 20 novembre 2001. Nel corso dell'anno dopo raggiunse prima il Disco d'oro e poi il doppio Disco di platino.
Il 24 febbraio 2002 Groban eseguì The Prayer con Charlotte Church nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Salt Lake City. A novembre andò in onda sul Public Broadcasting Service (PBS) lo speciale a lui dedicato Josh Groban In Concert. Fu chiamato ad esibirsi al concerto per il Premio Nobel per la Pace ad Oslo e al concerto di Natale in Vaticano.
L'11 novembre 2003 venne pubblicato il suo secondo album Closer. Il singolo traino è Oceano, cover in italiano di Lisa che per ben 19 settimane tocca il vertice della classifica dei singoli negli Stati Uniti e fa vendere all'intero album oltre 6 milioni di copie. Come il precedente, è prodotto da David Foster, pubblicato dalla 143 Records di Foster e distribuito dalla Warner Music. Nel disco anche Alla luce del sole scritta appositamente da Maurizio Fabrizio, altro autore italiano. Nello stesso anno partecipa assieme ad altri artisti come Céline Dion, Nick Carter, Enrique Iglesias al World children's day sponsorizzato da McDonald's ed insieme agli altri cantanti interepreterà Aren't they all our children.
Il 30 novembre 2004 uscì il suo secondo DVD Live At The Greek, registrato dal vivo al Greek Theater di Los Angeles. Su PBS venne trasmesso un altro speciale Great Performances. Agli MTV Music Awards, dove candidato per il miglior cantante maschio nella categoria pop, premio vinto poi da Usher, cantò Remember When It Rained.
Nel 2005 interpreta il brano Believe nella colonna sonora di The Polar Express di Robert Zemeckis. Il brano è candidato all'Oscar nel 2006 ed alla notte degli oscar, Groban lo interpreta in duetto con Beyoncé.
Il 4 settembre 2006 il sito web AOL Music mette in ascolto, in anteprima mondiale, il nuovo singolo di Josh, You Are Loved (Don't Give Up), tratto dal nuovo album, Awake, in uscita il 7 novembre 2006.
Nel giugno 2007 Josh passa alcune settimane a Londra per registrare un album di classici natalizi, con la London Symphony Orchestra e il Magdalen College Choir. L'album, che si intitola Noel, esce il 9 ottobre 2007 e ha subito un grande successo negli USA, superando diversi record per un album di Natale, tanto da diventare l'album più venduto del 2007 in poche settimane, con oltre 3 milioni e mezzo di copie vendute.
Nel maggio 2008 esce "Awake Live", l'album live dell'Awake tour, ripreso durante la tappa di Salt Lake City.
Nel 2008 incide anche "La Bohème", in duetto con Charlez Aznavour, in versione francese e inglese, che farà parte dell'album "Duet" dell'artista francese. Incide inoltre con Placido Domingo "La tua semplicità", brano incluso nell'album "Amore infinito", i cui testi sono ispirati alle poesie scritte da Giovanni Paolo II in gioventù. Entrambi gli album escono alla fine del 2008.
Nel novembre 2008 esce "A collection", una raccolta delle più belle canzoni di Groban, in anteprima per l'Europa.
Il 18 gennaio 2009 Josh si esibisce in duetto con Heather Headley in una delle cerimonie per l'insediamento di Barak Obama alla Presidenza degli Stati Uniti.

Edited by :-)_anto - 21/10/2009, 10:44
 
Top
0 replies since 15/8/2007, 17:22   326 views
  Share