Josh Groban Italian Forum

Notre Dame de Paris GDR

« Older   Newer »
  Share  
Pierre_Gringoire
view post Posted on 17/8/2007, 19:53




E' una storia che ha per luogo
Parigi nell'anno del Signore
1482, storia d'amore e di passione...


I
l poeta Pierre Gringoire era assorto nei suoi pensieri, mentre era seduto ad un angolo della piazza davanti a Notre Dame. Non era più il 1482, ma tutta quella gente che vociferava nella piazza apparteneva alla generazione seguente, quella della fine del 1491.

L
a piazza era addobbata a festa per il Natale, e la folla girava freneticamente per comprare gli ultimi beni di prima necessità prima della chiusura del mercato coperto più antico di Parigi. Per le strade della grande capitale del Regno di Francia c'erano tutti quanti, dai nobili ai mendicanti, dal clero ai clandestini. Quella sera nella cattedrale si sarebbe svolta la Veglia Natalizia, come di tradizione nel Cristianesimo. Ma quell'anno, come tutti gli otto anni passati, non sarebbero suonate le campane della Cattedrale. Dalla scomparsa dell'arcidacono Frollo e del campanaro Quasimodo nessuno aveva avuto più il permesso di accedere ai campanili per suonare le campane. Così Notre Dame era diventata un silenzioso e oscuro luogo che accoglieva sempre meno fedeli, sicuramente anche a causa delle nuove invenzioni che si andavano diffondendo.

L'
arte italiana si stava espandendo in tutto il mondo: Leonardo da Vinci aveva già dipinto la Gioconda e la Vergine delle Rocce, Botticelli aveva creato dal nulla quella stupenda opera che è La Primavera.Inoltre, il libro stampato ormai non era più una rarità tra i nobili e la minor parte dei borghesi.

D
alla Spagna giungevano voci riguardo l'imminente preparazione delle tre caravelle di Colombo, che tentava di trovare un'altra via per arrivare alle Indie, e per Parigi ormai si usava dire "Buonasera, Messere, sentito che gente che c'è in Spagna? Vogliono dimostrare che la Terra è rotonda! Ma roba da matti! Dovrebbero rinchiuderli tutti a La Santè!" oppure "ma sentiteli, vogliono arrivare alle Indie! Scommetto che quando finiranno i confini del mondo verranno risucchiati nell'abisso oscuro insieme alle acque del mare..."

S
olo Pierre Gringoire era rimasto incatenato al passato, al 1482, anno in cui aveva ricevuto in moglie la bella gitana Esmeralda, ma lui non aveva mai osato toccarla, poichè non l'amava e non era ricambiato. Ma la povera Esmeralda in quello stesso anno fu impiccata, soltanto perchè si era innamorata di un uomo, Febo, e non si era offerta per niente al mondo all'arcidiacono Frollo, posseduto dalla passione infernale e dal desiderio sessuale di averla. Così fu uccisa, e il campanaro, Quasimodo, che tanto l'amava ma non era amato, vendicò la sua gitana uccidendo Frollo e poi morendo di dolore sul corpo della sua donna.

M
a Pierre non credeva a tutto ciò. Il Gobbo era vivo... il suo sesto senso glielo diceva... Ma dov'era? Era forse scappato? Era andato via da Parigi per dimenticare la sua vita passata? O forse si era rinchiuso dentro la cattedrale per non uscirne più? per rinchiudere la sua pazzia nei campanili silenziosi? Oppure era davvero morto, abbracciato alla sua Esmeralda, unendosi a lei per l'eternità??
Pierre Gringoire stava cercando una risposta a tutto questo...


e tu? hai voglia di scoprire qualcosa di più sulla fine del Gobbo? Vuoi interpretare un personaggio del 1491?Allora vienici a trovare...
Le porte di Parigi... sono aperte...


Notre Dame de Paris GDR
 
Top
0 replies since 17/8/2007, 19:53   83 views
  Share