Josh Groban Italian Forum

Micheal Ball

« Older   Newer »
  Share  
jiujiu
icon12  view post Posted on 29/8/2007, 17:20




da Amici del Musical


image


Michael Ashley Ball nasce il 27 giugno 1962 a Bromsgrove, poche miglia a sud di Birmingham.
Dopo il diploma ottiene il ruolo di Giuda/Giovanni il Battista in "Godspell" all’Arts Centre di Aberystwyth, Galles. David Kelsey gli offre poi un ruolo in “Sweet Charity” all’Haymarket Theatre di Basingstoke. Lì il direttore artistico Ian Mullins gli offre un ruolo in “The Adventures of Mr Toad”. In seguito la produzione si sposterà al Theatre Royal di Winchester.
Si presenta poi alle audizioni per il coro in una nuova produzione de "The Pirates of Penzance" all’Opera di Manchester. Lo scelgono fra 500 candidati per il ruolo di Frederic.
Paul Nicholas, star dello show, insiste coi giornalisti che intervistino anche il nuovo arrivato, cui predice un futuro da star.
Il produttore Cameron Mackintosh, sempre alla ricerca di bei ragazzi (stavolta per un nuovo musical intitolato "Les Misérables", che la Royal Shakespeare Company sta per mettere in scena al Barbican Centre), legge le critiche dello show in "The Stage" e si fa faxare una foto del debuttante. Michael ottiene il ruolo di Marius e debutta nel West End. E’ il 1985; lo show si trasferisce poi al Palace Theatre.
Nel 1987 rileva da Steve Barton il ruolo di Raoul in "Phantom of the Opera". Nel 1988 fa da spalla a Sarah Brightman durante il tour “The Songs of Andrew Lloyd Webber”.
Nel 1989 Andrew Lloyd Webber gli offre la parte di protagonista nel suo nuovo musical al Prince of Wales Theatre, “Aspects of Love”. La sua aria principale "Love changes everything" anticipa in forma di singolo l’apertura dello show, restando per settimane al primo posto delle classifiche inglesi e diventando disco d’argento.
Nel 1990 “Aspects” sbarca per la prima volta a Broadway, al Broadhurst Theatre.
Nel 1992 il suo primo album, "Michael Ball", raggiungono il primo posto in classifica in poche settimane. Da allora undici dei suoi album sono diventati dischi d’oro, compreso il più recente, "Centre Stage".
Al primo album segue il primo tour nazionale. Sono 7 a tutt’oggi, e le apparizioni “open air” non si contano.
Nel 1993 il secondo tour e l’incisione di "West Side Story" col soprano Barbara Bonney.
Nel 1995 registra uno special natalizio per la Carlton TV (trasmesso la sera della vigilia, ospiti Dusty Springfield e Michael Bolton) e reinterpreta Marius nel concerto del decimo anniversario di "Les Misérables" alla Royal Albert Hall.
Il 1998 è dedicato ad amici (uno special TV per la BBC, “Michael Ball & Friends”) e protettori: un concerto per il cinquantesimo compleanno di Andrew Lloyd Webber alla Royal Albert Hall, il gala "Hey Mr. Producer!" per i trent’anni di carriera di Cameron Mackintosh al Lyceum Theatre e il concerto benefico "Sondheim Tonight" al Barbican Centre.
Distribuisce l’album “Songs Of Love”. Il Variety Club of Great Britain gli assegna il premio “Best Recording Artiste of 1998”.Dopo una delle serate al Donmar i produttori della versione teatrale di un vecchio film Disney, “Chitty Chitty Bang Bang”, lo ingaggiano per portare in scena il ruolo di Caractacus Potts, già di Dick Van Dyke. Accetta; in aprile il debutto al London Palladium.

Fondatore dell’ente benefico “Research into Ovarian Cancer”, ha inciso nel 1995 il singolo “The Rose” per raccogliere fondi. Ogni tanto tiene audizioni per il Surrey County Council, che dà borse di studio per la Guildford Drama School.

é uno dei miei artisti preferiti, molto versatile, eclettico e dalla voce dolcissima...un interprete eccezionale, capace di passare da un ruolo comico ad uno tragico mantenendo la sua enorme carica e vitalità...come si sarà capito, l'adoro!!! :love: :ohh: : :emozione:
 
Top
Mrs Butler 92
view post Posted on 29/8/2007, 18:29




JIU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Hai messo un topic su Michael!In effeti,mi stavo chiedendo quando l'avresti fatto :P
In quella foto è adorabile,adoro la sua voce,e la sua interpretazione di Marius mi ha sciolta :wub:
 
Top
gemini21
view post Posted on 29/8/2007, 18:46




Anche a me piace tantissimo Michael, uno dei miei artisti preferiti!

CITAZIONE
e la sua interpretazione di Marius mi ha sciolta

Come non darti assolutamente ragione! :ola:
 
Top
2 replies since 29/8/2007, 17:20   58 views
  Share