Josh Groban Italian Forum

tornando dalle filippine..., cronache di un viaggio lungo un sogno (???)

« Older   Newer »
  Share  
jiujiu
view post Posted on 12/3/2008, 23:19




ok,inauguro questo topic parlando di una cosa direi fondamentale :P

il cibo ( :occhilucidi: )

iniziamo dicendo che il primo mese è stato un inferno in cui le persone che ci avrebbero dovuto ospitare non hanno appieno conoscenza del significato della parola ospitabilità...ho vissuto questo primo mese mangiando riso e pesce secco, riso e pesce fresco bollito, riso e carne bollita, riso e pollo arrosto...riso riso e niente altro che riso...mio fratello e io ci siamo ritrovati a perdere peso e io personalmente ho avuto vari problemi allo stomaco ( avrò vomitato più o meno un giorno si e un giorno no...anche per colpa dell'acqua, a cui il mio stomaco non era abituato) ...poi andandomene da quella casa la situazione è migliorata e sono riuscita ad assaggiare di tutto : gamberoni ( buoniiii!!! ), aragosta ( meglio i gamberoni), granchi ( gnam!!), scampi ( pensavo meglio )... e ancora chop suey ( verdure verdure e verdure con carne,fegato e durelli di pollo), sinigang isda ( pesce in brodo con ocra, melanzane, tamarindo e kalamansi)sinigang carne ( uguale a prima ma con la carne di maiale o di vitello ), nilaga ( la carne di vitello o maiale o pesce bollite con coppa cinese, cavolo cappuccio e zenzero ) pacbet ( non so se si scrive così ma lo adoravo...carne, verdure e mais tagliate e cotte con salsa di soia ) poi ovviamente adoravo i piatti cotti col latte di cocco ( :wub: ), quelli con la salsa di soia ( adobo in primis ) e i vermicelli ^_^
poi ovviamente hanno delle abitudini che io non non riuscita fino all'ultimo ad assimilare ( il riso riscaldato con l'aglio con contorno di pesce fritto o essiccato per COLAZIONE e gli spaghetti a MERENDA...) e dei prodotti tipici che non ho avuto il coraggio di assaggiare ( zampe, testa ed intestini di pollo arrostiti...o il Balot, un uovo salato che al suo interno ha già praticamente l'embrione del pulcino- con tanto di zampe e se sei fortunato pure il becco ...blearghhhh...)
i prodotti tipicissimi delle filippine sono appunto le uova ( cotte in tutte le sue forme) , il cocco ( che ha nomi diversi a seconda dello stato di maturazione : macapuno, buco - ahhh, buonissimo sia nei dolci sia come bevanda ) e il cocco vero e proprio, maturo e duro come un sasso ^_^ ) le banane ( fritte, dolci, salate, imbottite..chi più ne ha più ne metta) e gli arachidi ( bollite, arrostite, con aglio, con peperoncino ecc ecc...) e poi il riso ( trattato in infiniti modi...tutto, dolce e salato che sia contiene del riso!)
la frutta...le mele, le pere, arance e mandarini costano un occhio della testa, più di quanto un normale lavoratore possa permettersi ( e non è nemmeno frutta buonissima..importata dal giappone senza troppi complimenti) e la frutta locale...beh, è un'esperienza: ci sono cose buone e cose un pò meno buone..io personalmente ho molto apprezzato mango ( che li si vende e mangia anche acerbo, condendolo con salsa di gamberi.. mi si scioglie la bocca a pensare a quanto era aspro, ma vabbè..) papaya, banane, kaymito e lanzones, mentre non mi sono piaciuti tsesa e non mi ricordo come si chiama... :P
e per concludere in bellezza questo primo resoconto, posto alcune foto dei cibi che ho avuto l'opportunità di assaggiare... :D
il bucooooo!!!! :woot:
image

i ramen ( spaghetti di frumento teneri in brodo) con pannocchie di mais ( notare la busta )
image

image
questo è un turo-turo, uno dei tanti ristoranti a conduzione familiare\tavoli con pentole che si trovano ad angoli di strada e in mezzo ai mercati. qui vedi se c'è il contorno che ti piace, se si ti siedi e la padrona ti da una porzione di riso e l'" ulam" ( contorno) che ti scegli..mangi, ti alzi e vai ed è economico...( naturalmente essendo all'aperto tutto, l'igiene è una cosa a cui ti viene da pensare, ma sapete, la donna al banco era parente a me quindi... -_- )

image

fishballs!! non le amavo particolarmente ma non sono male ^_^

image
dolce di riso glutinoso... appiccicoso ma buonoooo!!! :wub: :sbav:

image

le torte di goldylocks!!!! ohh, ci ho lasciato il cuore su quella vetrina... :sbav:

image
insalata di mare ( nel senso che quella roba verde veniva dal mare proprio... salatissimo...e poi il sapore era inquinato dalle ostriche - che non sono questa meraviglia...meglio le cozze ^_^ )

image

tapsilog!! ( tap= tapa= fetta di carne; si= sinangag= riso fritto con aglio; log= itlog= uova :P )

e dulcis in fundo...halo-halo con gelatooo!!

image
( halo-halo : ghiaccio tritato, latte, fagioli dolci, ceci dolci, leche flan, ube, gulaman (=gelatine) varie, Langka e pinipig ( riso tostato), tutto questo con due scoop di gelato, uno all'ube (= sorta di patata viola) e queso (siii, il gelato al formaggioooo!!! :evvai: )

( se sopravvivete a questo...scriverò il resto :P )
 
Top
jiujiu
view post Posted on 13/3/2008, 23:38




i mezzi di trasporto...

allora, essendo manila una città enorme ma divisa al suo interno in suddivisioni a sua volta divisa in quartieri ( storia lunga) allora sappiate che per ogni tratta di percorso esiste un mezzo di trasporto diverso...per i lunghi tratti, naturalmente c'erano le linee della metropolitana ( questa però all'aperto.. :blink: ) erano due le linee principali, LRT e MRT , la prima che collegava i centri turistici ed economici ( mercati, grandi magazzini e monumenti adiacenti) e l'altra che trasversalmente collegava più punti della città ( più che altro centri scolastici e lavorativi ). ovviamente a seconda della destinazione, i vagoni erano più o meno pieni, ma si viaggiava tranquilli perchè, al contrario di quanto avviene in italia, all'ingresso di ogni stazione vieni perquisito, e se hai una borsa o zaino, devi aprirla davanti alla guardia per dimostrare che non contiene nulla di pericolo o illegale ( questo per evitare attentati come quello di ottobre al glorietta mall..più in seguito ho scoperto che tutti i grandi magazzini, le stazioni degli autobus e persino farmacie e supermercati hanno una o più guardie all'ingresso e all'uscita... la sicurezza prima di tutto )
gli autobus servono perlopiù per i lunghi viaggi ( li ho provati...cielo, l'aria condizionata mi ha dato alla testa...naturalmente sono stata talmente fortunata da essere capitata in un bus in cui l'impianto era guasto e l'aria condizionata non poteva essere spenta..morale, raffreddore! -_- ) mentre per i brevi percorsi esistono ben tre mezzi di trasporto...

tricicle ...

image

una moto con una cabina affianco...non fatevi ingannare dalle sue dimensioni...questo miracolo della fisica ( è il caso di dirlo) può portare a bordo fino a sei persone guidatore compreso...se poi vengono montati i posti dietro, si arriva fino ad otto...( ovviamente i lividi non ve li descrivo...io ero sempre seduta dentro :unsure: )questi e i sidecar hanno tragitti brevi che non superano i 4 km e vengono spesso usati più che altro per evitare il traffico o dai mercanti per spostamenti brevi.


sidecar... ( non ho la diapositiva, mi dispiace..ma praticamente è la stessa vettura vista prima, solo che al posto della moto c'era una bicicletta...mia mamma ci è salita una volta sola...il guidatore ha osato dire che, visto il peso, avrebbe dovuto pagargli l'extra... :joshno: )

la jeepney

image

ecco qui, l'orgoglio delle filippine...una vettura lunghissima( a seconda della famiglia e di come se la fa costruire) coi due sole panche lunghe disposte parallelamente all'interno...due sole file in cui ci si doveva stringere perchè se non era piena ( e le jeepney possono contenere dalle 12 alle 25 persone almeno) non partiva...questo mezzo ha delle mete stabilite e le ripercorre di continuo, collegando le suddivisioni...

la barca...

image

eh si, ci sono zone delle filippine che non hanno altro mezzo di collegamento se non la barca...ci sono barche che fanno lo stesso tragitto ogni ora e poi naturalmente ci sono le famiglie che hanno la propria barca...io sono salita su entrambi...ovviamente la differenza sostanziale sta nella dimensione ^_^ le pubbliche sono create per ospitare i studenti e i lavoratori...quelle piccole 5 o 6 persone al massimo...
Le auto non sono molto usate, a favore dei più confortevoli mini(mica tanto)Van...spaziosi, eleganti e dai consumi più limitati rispetto alle macchine, e considerando che la benzina costa tipo un dollaro e qualcosa al litro - meno che quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!- i van vengono anche utilizzati da alcuni privati per offrire servizi di trasporto a pagamento per mete più o meno distanti ( mia mamma aveva però paura a salire su questi mezzi guidati da privati...guardava in faccia me e mio fratello e si faceva film mentali in cui venivamo rapiti e cose del genere... :eek: )


ps ( ehh, ci vuole!): in filippine c'è una regola generale che vale un pò per tutti..." quello col motore più grosso ha la precedenza"..dimenticate tutte quelle regole stupide e quei divieti eccessivi che vigono qui in italia ( rispetto della corsia, il sorpasso in curva, il casco, il numero di passeggeri sia in macchina che in moto e così via..)
1) in macchina e in moto così come nei mezzi pubblici, più ce ne stanno meglio è e il casco e le cinture sono optional...
2) ecodiesel???
3) filtri???
4) revisione???
5) assicurazione??? ( in realtà puoi scegliere di guidare con o senza...ma se investi qualcuno, è meglio che torni indietro e finisci il lavoro- cosa che succede davvero :unsure: - perchè se la vittima sopravvive allora paghi per tutta la vita il suo mantenimento, mentre se schiatta paghi solo il funerale...
6) precedenza ai pedoni??? ( chi non ha ruote non dovrebbe trovarsi in mezzo alla strada, quindi noi bipedi attraversiamo la strada, dominio dei motori, a nostro rischio e pericolo... naturalmente omettiamo episodi come quello in cui stavo attraversando le strisce e un tizio mi vede e naturalmente che fa? accelera... -_- )

al prossimo capitolo... :occhilucidi:
 
Top
Candyssima
view post Posted on 18/3/2008, 09:20




Jiujiu grazie davvero per il resoconto e le foto!
Secondo me noi italiani non sappiamo un accidenti di niente delle Filippine e invece sarebbe un luogo tutto da scoprire
ok tranne quelle insalate con quelle cose verdissime dentro! hihihihi
E' statao davvero bello e molto interessante legegre tutto quello che hai scritto! Secondo me dovresti fare un blog apposito "Il mio viaggio nelle Flippine" perchè tutto è così nuovo che è...un mondo da scoprire!
 
Top
2 replies since 12/3/2008, 23:19   52 views
  Share