Josh Groban Italian Forum

Passion, Stephen Sondheim

« Older   Newer »
  Share  
jiujiu
view post Posted on 23/7/2008, 18:13




image

Tradotto da wikipedia:

Passion è un musical, adattamento del film di Ettore Scola Passione d'amore ( che non ho ancora vistoooo!!! arghhhh!!! ) che a sua volta è tratto dal romanzo "Fosca" ( l'ho letto e lo amo!) di Iginio Ugo Tarchetti. Il libretto è di James Lapine, con le musiche e i testi di Stephen Sondheim. I temi principali includono l'ossessione, la bellezza, il potere, la manipolazione, la passione, la malattia e l'amore.
Con l'Italia come sfondo, la trama ruota attorno a Fosca, una donna brutta, e il suo amore per Giorgio, un bel soldato, innamorato a sua volta di una affascinante donna sposata di nome Clara. Questi ruoli sono stati creati rispettivamente da Donna Murphy, Jere Shea e Marin Mazzie.

Seguendo un trend che gli stessi Sondheim e Lapine avevano inaugurato con Sunday in the park with George, Passion è per la maggior parte inframezzato, intrecciando dialoghi e canzoni senza fatica. Inoltre è in parte uno spettacolo epistolare, essendo raccontato in parte attraverso delle lettere.

Passion è degno di nota anche per essere l'unico altro spettacolo, oltre a Sweeney Todd, concepito da Stephen Sondheim in persona.

Dopo 52 anteprime, Passion venne portato in scena a Broadway al Plymouth Theatre il 9 maggio 1994 e e chiuse il 7 gennaio 1995. Come molti show di Sondheim, Passion venne acclamato dalla critica ma non riuscì ad accattivarsi il pubblico; lo show ebbe 280 repliche, rendendo lo show portato in scena per minor tempo a vincere il Tony Award per il Miglior Musical.

Lo show fu allestito, con alcune revisioni di secondaria importanza, a Londra. Il ruolo di Giorgio fu interpretato da Micheal Ball. Fosca fu interpretata da Maria Friedman, che era apparsa precedentemente in diversi musical di Sondheim in Gran Bretagna. Il musical ebbe la sua premiere il 26 marzo1996 al Queen's Theatre e chiuse il 28 settembre 1996, dopo 232 repliche. Il cast di Londra non fu mai registrato ufficialmente durante il corso della produzione, ma venne realizzato un cd dello spettacolo successivamente trasposto in concerto, con quasi tutti gli interpreti del cast originale nei loro rispettivi ruoli e mantenendo i cambiamenti apportati al musical nella precedente produzione.

Una versione semi-concertata, con Micheal Cerveris nei panni di Giorgio, Patti LuPone in quelli di Fosca e Audra McDonald come Clara, fu portata in scena al Lincoln Center a New York nel 2005. Questa produzione fu trasmessa dalla PBS ( Lo stesso canale che trasmette pure i concerti di Josh! :occhilucidi: perchè noi non abbiamo un canale del genere?? ). Lo score in questa produzione mantenne le modifiche della versione di Londra. Lo stesso cast si esibì al Festival di Ravinia nell'Agosto 2003.

Nel 2005 lo show venne portato in scena in Olanda, e un cd in lingua olandese fu pubblicato --una delle poche traduzioni di una opera di Sondheim.

Lo show è stato allestito al Chicago Shakespeare Theatre, dal 2 ottobre 2007 all'11 novembre 2007, con Ana Gasteyer nei panni di Fosca, Adame Brazier in quelli di Giorgio e Kathy Voytko in quelli di Clara.

Premi vinti

Broadway Production


Tony Award for Best Musical


Tony Award for Best Book of a Musical (James Lapine)
Tony Award for Best Original Score (Music and Lyrics by Stephen Sondheim)
Tony Award for Best Actress in a Musical (Donna Murphy)

Drama Desk Awards

Drama Desk Award for Outstanding Musical
Drama Desk Award for Outstanding Book (James Lapine)
Drama Desk Award for Outstanding Actress in a Musical (Donna Murphy)
Drama Desk Award for Outstanding Orchestrations (Jonathan Tunick)
Drama Desk Award for Outstanding Lyrics (Stephen Sondheim)
Drama Desk Award for Outstanding Music (Stephen Sondheim)

Theatre World Awards

Award to Jere Shea

London Production Awards

Evening Standard Award for Best New Musical

Olivier Awards


Olivier Award for Best Actress in a Musical (Maria Friedman)

Reader's Choice

Reader's Choice Award for Best Director (Jeremy Sams)
Reader's Choice Award for Best Actor (Michael Ball)
Reader's Choice Award for Best Actress (Maria Friedman)

e qui metto un video della versione semi-concertata di cui sopra, con micheal cerveris ( che mi pare quasi bello, in questo ruolo! miracoli del teatro! :firulì: ) e patti lupone... la scena è quella prossima al finale, in cui lui
SPOILER (click to view)
si rende conto di amare fosca e che nessuno l'ha mai amato come l'ha amato lei... :wub:




*** inserirò appena posso trama completa e testi :D
 
Top
adyman
view post Posted on 24/7/2008, 10:27




No, non ci posso credere!!! "Passione d'amore" di Ettore Scola è il mio film preferito insieme ad orgoglio e pregiudizio, l'ho comprato anche in DVD :o: ed il libro è il mio preferito in assoluto!!!!!!!!!!!!!!!!! :bravo:(vedere il mio space per credere) ;)

Jiu, devi vedere assolutamente il film!!! :wub:
 
Top
sissicat
view post Posted on 24/7/2008, 19:49




CITAZIONE (jiujiu @ 23/7/2008, 19:13)
Seguendo un trend che gli stessi Sondheim e Lapine avevano inaugurato con Sunday in the park with George, Passion è per la maggior parte inframezzato, intrecciando dialoghi e canzoni senza fatica.

anni fa Josh ha cantato una canzone da quel musical....l'avete mai sentita? :) si chiama "Move on"

io devo dire che non amo particolarmente Sondheim (anche di "Sweeney Todd" mi piacciono solo alcune canzoni),però è acclamatissimo dalla critica ed è uno dei compositori preferiti dal nostro Joshino ^_^


CITAZIONE
insieme ad orgoglio e pregiudizio

davvero? è anche uno dei miei film preferiti!
Mr.Darcy :wub:
 
Top
jiujiu
view post Posted on 25/7/2008, 13:03




CITAZIONE
anni fa Josh ha cantato una canzone da quel musical....l'avete mai sentita? :) si chiama "Move on"

no! davvero? vojooo! :evvai:
CITAZIONE
Jiu, devi vedere assolutamente il film!!! :wub:

siii, appena posso me lo procuro! :wub:

***

intanto posto la tracklist

ACT ONE
1.Happiness
2.First Letter
3.Second Letter
4.Third Letter
5.Fourth Letter
6.I Read
7.Transition (Scene Two)
8.Garden Sequence
9.Transition (Scene Four)
10.Trio
11.Transition (Scene Five)
12.Three Weeks
13.I Wish I Could Forget You

ACT TWO
14.Soldiers' Gossip (Scene One)
15.Flashback
16.Sunrise Letter
17.Is This What You Call Love?
18.Soldiers' Gossip (Scene Three)
19.Nightmare
20.Soldiers' Gossip (Scene Four)
21.Forty Days
22.Loving You
23.Transition (Scene Six)
24.Railway Sequence
25.Transition (Scene Seven)
26.Christmas Carol
27.Farewell Letter
28.I Was Wrong
29.No One Has Ever Loved Me
30.Finale
 
Top
sissicat
view post Posted on 25/7/2008, 16:17




CITAZIONE (jiujiu @ 25/7/2008, 14:03)
CITAZIONE
anni fa Josh ha cantato una canzone da quel musical....l'avete mai sentita? :) si chiama "Move on"

no! davvero? vojooo! :evvai:

la metto ora nella sezione protetta ;)

è molto particolare come canzone e sinceramente a me non piace molto,però la voce di Josh è da brivido!!!! :wub:

è cantata in coppia con una cantante americana che si chiama Barbara Cook;
 
Top
jiujiu
view post Posted on 25/7/2008, 16:41




grazie grazieeeeee!!!! :evvai:
 
Top
5 replies since 23/7/2008, 18:13   93 views
  Share